Il negozio gestito da Noto Francesco a Trapani è da sempre attento alle problematiche ed alle intolleranze alimentari. Sempre più persone sono infatti affette da disturbi legati all’assunzione di cibi contenenti alimenti non tollerati dal proprio organismo. Per questo motivo e per venire incontro a queste esigenze l’attività si è specializzata nella produzione e nella vendita all’ingrosso di prodotti per celiaci a Trapani. Si tratta di vivande che non contengono il glutine, una proteina vietata alle persone affette da celiachia. Essa si trova in molti cereali ed è contenuta in alcuni alimenti finiti. È molto importante anche prendere in considerazione la possibile contaminazione delle farine tra loro, nel caso in cui siano prodotte all’interno dello stesso stabilimento.
I cereali che i celiaci non possono assumere, e che quindi non vengono venduti all’interno dell’ingrosso di prodotti per celiaci a Palermo, sono svariati. Tra di essi rientrano il frumento, il farro, la segale ed il grano. Nonostante il kamut sia molto diffuso, esso non è adatto alla consumazione da parte di persone affette da celiachia. Gli alimenti permessi dal prontuario dell’AIC (l’Associazione Italiana Celiachia) sono invece il riso, il mais, il miglio ed il grano saraceno. Presso il negozio del signor Noto Francesco a Trapani la clientela può anche trovare i cereali meno conosciuti quali la manioca, l’amaranto e la quinoa. Queste farine sono molto utilizzate per cucinare dolci fatti in casa, pasta, pane e pizza. Lo staff dell’attività è in grado di fornire tutte le informazioni necessarie ai clienti e sa consigliare ottime ricette. Il personale è molto attento, esperto e preparato in quanto lavora all’interno di un settore molto delicato. È fondamentale infatti prestare molta cura affinché non si commettano errori che potrebbero comportare seri problemi ai soggetti intolleranti.
La clientela può quindi recarsi presso il negozio con la sicurezza di essere servita da uno staff cordiale e competente. Ciò può aiutare tutte quelle persone che si trovano ad affrontare per la prima volta un problema alimentare. La celiachia è infatti una malattia spesso difficile da diagnosticare e costringe a cambiare totalmente le proprie abitudini in cucina. Viene definita come un’infiammazione cronica dell’intestino che si manifesta quando vengono consumati cibi contenenti il glutine. Tuttavia una diagnosi positiva non deve spaventare, in quanto sono in commercio molti alimenti della gamma gluten free. All’interno del negozio all’ingrosso di prodotti per celiaci a Trapani si possono acquistare pasta, surgelati, pizze e snack dei brand più apprezzati.
I prodotti che sono venduti all’interno del negozio sono certificati e presentano il marchio AIC. Questo è rilasciato dall’Associazione di riferimento per la celiachia ed è contraddistinto dal simbolo della spiga barrata. È molto importante in quanto certifica che gli alimenti siano controllati e che non abbiano subito contaminazioni di sorta. L’attività commercializza unicamente alimenti di marchi leader del settore delle intolleranze alimentari, primo fra tutti Schär. Molto diffusi ed apprezzati dai celiaci sono però anche Nutrifree, Agluten, Giusto e Bi-Aglut. La clientela può acquistare vivande per qualsiasi pasto, dalla colazione alla merenda, passando per pranzi e cene. Vi sono infatti biscotti, pasta, pane, pizza, ma anche alimentisurgelati pronti da cuocere. Tutti questi sono caratterizzati dalla bontà del tutto uguale ai prodotti contenenti il glutine.
L’attività ha anche un servizio di produzione propria delle vivande. Lo staff è infatti in grado di realizzare pizze, focacce, salatini per ogni occasione. Sono inoltre anche cucinati ottimi dolci e torte fatti in casa con le migliori farine. Per scoprirne di più è possibile recarsi direttamente presso il negozio del titolare, il signor Noto Francesco a Trapani, oppure visitare il nuovo sito internet. I servizi che sono offerti dall’attività si rivolgono principalmente alle provincie circostanti di Trapani e Palermo. Tuttavia accorrono clienti anche dalle altre zone della Regione Sicilia.
La rivendita all'ingrosso di prodotti per celiaci a Trapani si rivolge anche alla ristorazione collettiva e turistica. Molte mense scolastiche ed aziendali ed hotel della zona sono infatti dotate di una cucina riservata alle persone celiache e si affidano alla competenza dello staff nella scelta dei prodotti. Per un soggetto affetto da celiachia è anche importante andare in vacanza presso hotel e ristoranti avendo la certezza di poter trovare alimenti gluten free. Queste strutture alberghiere sono convenzionate con l’AIC e sono dunque facilmente rintracciabili.
90100 - Palermo (PA)
Sicilia
Via Pantanna Mondello, 39
Distanza dal centro: 9,92 Km
Partita IVA: 06312370825
Responsabile trattamento dati: Francesco Noto